BenEssere Guida: seminario di aggiornamento professionale

“Che cosa metti in valigia quando viaggi? Te stesso. 
Non sai chi incontrerai sul tuo cammino: con qualcuno ti sentirai subito in sintonia, con altri sarà più difficile anche solo chiacchierare. 
E questo dipenderà molto più da te che dall’altro!”
 
BenEssere Guida (turistica): un seminario esperienziale di aggiornamento professionale per 90°EST.
 

Con questa stimolante premessa, nella splendida cornice delle colline toscane, abbiamo trascorso un weekend esplorando insieme l’Essere Guida in tutte le sue sfaccettature.

La Guida è prima di tutto una Persona in viaggio, che si relaziona con altre Persone, anch’esse in viaggio. Sulla strada percorsa insieme, oltre ai panorami offerti dalla Natura, un occhio attento e consapevole può cogliere aspetti di sé in continuo cambiamento.

Ognuno di noi parte con aspettative, sogni, progetti e immagini di come vorrebbe che fosse il proprio viaggio e, a volte, si ritrova a gestire relazioni difficili o ad affrontare situazioni complesse, che possono ribaltare le sorti di un’esperienza.

Per una Guida che accompagna il gruppo durante tutti i suoi “spostamenti”, essere consapevole di ciò che determina ogni atteggiamento può fare la differenza. Osservando e ascoltando il proprio “dialogo interno” può generare un dialogo efficace anche con gli altri: può persino gestire situazioni conflittuali e trasformarle in occasioni di crescitaPuò arrivare a provare gratitudine verso chi gli regala la preziosa occasione di conoscersi più a fondo e dare al viaggio un significato maggiore, al di là dei confini geografici entro i quali si svolge.

Il successo di un Tour organizzato non è solo determinato dalla bellezza del luogo che si visita, dal rispetto del programma di viaggio, dalla qualità degli alloggi… quello che resta nel ricordo di tutti è anche l’aver fatto nuove amicizie e costruito buone relazioni.

Da dove cominciare se non da sé stessi? Il BenEssere Guida parte da qui.

Un grazie di cuore a Paolo, Elena e Laura: tre meravigliosi “compagni di viaggio”, tre Guide consapevoli.

Seminario esperienziale di aggiornamento professionale per le Guide di 90°EST (www.90est.it Islanda – Fær Øer – Eolie – Patagonia. Viaggi di gruppo accompagnati da guide ambientali escursionistiche, geologi e biologi)
Cozzile (Pistoia) – Sabato 19 e Domenica 20 maggio 2018

In collaborazione con “Il Pesce volante – In viaggio nel cambiamento”

Sfida alle E-mozioni

Arrampicando su una parete di roccia, camminando nel buoi del bosco di notte, cercando tesori nascosti tra le montagne, ascolterete le emozioni che vi accompagnano e che vi muovono.

Nuove esperienze, riflessione, divertimento e nutrimento nella cornice verde smeraldo della Valsassina. Francesca ed EVO- Experience Valsassina Outdoor uniscono le forze e le mettono al servizio di insegnanti, educatori e genitori in 2 giornate dedicate alla consapevolezza emotiva.

Cosa sono le emozioni?
Come si riconoscono? 
Qual è il legame con il processo di apprendimento? 

Arrampicando su una parete di roccia, camminando nel buio del bosco di notte, cercando tesori nascosti tra le montagne, ascolterete le emozioni che vi accompagnano e che vi muovono, alla ricerca di nuovi spunti perché siano parte integrante del processo di formazione, educazione e crescita di bambini e giovani.

Due giornate concepite per gustare il piacere della scoperta in una cornice naturale vicina a casa. Le due giornate sono costruite come tappe di un unico percorso, ma è possibile la partecipazione a una sola delle due date.

Il primo incontro è in programma per il 16 giugno e prevede un impegno pomeridiano, mentre il secondo sarà il 23 giugno e si svilupperà per tutto l’arco della giornata. Maggiori dettagli sono disponibili nella locandina e tutte le altre informazioni possono essere richieste contattando EVO- Experience Valsassina Outdoor alla mail info@evoturism.com

Per evitare gelosie e consentire alle famiglie di non sacrificare il tempo condiviso del weekend, EVO- Experience Valsassina Outdoor è disponibile per individuare soluzioni di soggiorno e attività ricreative per i famigliari al seguito dei partecipanti  all’evento.

Come abbiamo fatto la pace con i conflitti

Slide del seminario esperienziale "Fare la pace con i conflitti" del 18 novembre 2017.

Un autunno solare quello che ci ha accolto il 18 novembre scorso presso l’agriturismo “Brusignone” di Besana in Brianza per il seminario esperienziale sulla gestione dei conflitti. Cielo terso, sole caldo e aria frizzante hanno esaltato l’atmosfera rilassata dell’azienda agricola: lasciata la strada principale grazie a una laterale a tratti sterrata, in pochi minuti si raggiunge il complesso del “Brusignone”, ma è come entrare in un nuovo mondo in cui il tempo scorre più lento. Il contesto era ideale per provare davvero a fare la pace con i conflitti.

Agriturismo "Brusignone", il contesto ideale per provare davvero a fare la pace con i conflitti.

La giornata si è svolta come da programma, alternando all’esposizione teorica di Francesca (professional counselor) alcune parentesi di esperienza corporea guidate da Stefania (insegnante del Metodo Feldenkrais®). In questo modo il conflitto è stato attaccato su tutti i fronti, quello della mente e quello del corpo, consentendo di sentire quanto ci può appesantire, quanta parte abbiamo nel suo svolgersi e quante soluzioni si possono mettere in campo per poterlo apprezzare e risolvere. E poi non tutti funzioniamo allo stesso modo, per cui ciascuno deve trovare il canale più efficace per prendere consapevolezza delle proprie dinamiche.

Il pranzo a buffet ha consentito di amalgamare la dozzina di partecipanti provenienti dall’area milanese, piacentina e bergamasca e ha posto le basi per l’attività di laboratorio proposta da Francesca nella sessione pomeridiana. La possibilità da parte di ciascuno di definire il proprio grado di coinvolgimento ed esposizione rispetto all’argomento specifico ha aperto le porte a un clima disteso, ottima premessa per il confronto a coppie in cui si è declinato il laboratorio.

Agriturismo "Brusignone", sede del seminario esperienziale "Fare la pace con i conflitti".

A conclusione della giornata, uno scambio estemporaneo “a cuore aperto” rispetto al tema dei conflitti: quando il tema è “caldo”, la disponibilità da parte delle conduttrici a rispondere a domande e perplessità si trasforma con spontaneità nell’occasione per osare di più e proporre esempi concreti, attinti dall’esperienza di ciascuno, e cercare consigli…

Jodorowski: provocazione, guarigione e mistero

Locandina della serata di approfondimento su Jodorowski

Il pesce volante è decollato.

Giovedì 26 ottobre 2017, Paolo Stecca ha raccontato a una dozzina di curiosi la storia di Alejandro Jodorowski con l’obiettivo di farne conoscere l’attività e di metterne in luce gli elementi chiave.

Una serata informale, ricca di contenuti multimediali e guidata dal desiderio di far conoscere senza influenzare. Perché Jodorowski non è una figura delicata, al contrario una personalità che ha scelto una strada di immagini forti e violente e priva di protezione comunicativa; di fronte a questa figura la reazione emotiva è inevitabile e ciascuno deve essere libero di individuare il proprio sentire e aderirvi.

Jodorowski è una persona che parla dall’alto di un’esperienza di vita di più di ottant’anni, passata tra teatro, cinematografia, scrittura di libri e sviluppo di tecniche di guarigione. Psicomagia, metagenealogia e lettura dei tarocchi (che non ha nulla a che vedere con la figura delle cartomanti) sono i percorsi in cui ha incanalato la propria esperienza personale per farne strumento alla portata di tutti.

Nessuna pretesa di poter affrontare tutte le sfaccettature di questo artista- pensatore nel corso di un’unica serata, al contrario ci auguriamo che l’intervento di Paolo Stecca sia il primo di una serie che possa approfondire singoli aspetti o inquadrare la figura di Jodorowski nel contesto più ampio della storia del pensiero.

Seminario esperienziale: facciamo la pace con i conflitti

I conflitti non si possono eliminare: fanno parte della vita e delle relazioni di tutti noi

I conflitti non si possono eliminare: fanno parte della vita e delle relazioni di tutti noi. Tanto vale, quindi, provare a conoscerli meglio o, persino, a farci pace.

Se li si guarda da una prospettiva diversa ci si potrebbe addirittura accorgere che i conflitti sono grandi opportunità di cambiamento e di crescita.

In una giornata Francesca, diplomata in counseling professionale, e Stefania, insegnante del Metodo Feldenkrais®, ci aiuteranno:

  • a capire che cosa sono i conflitti;
  • a riconoscerli e percepirli;
  • a gettare le basi per una loro gestione produttiva e positiva.

 

Il seminario, in programma per sabato 18 novembre 2017, avrà inizio alle ore 10 e si concluderà alle 17.30.

Momenti didattici si alterneranno ad altri esperienziali e di confronto.

A fare da cornice il verde brianzolo dell’Agriturismo “Il Brusignone”: avremo a disposizione una sala dedicata e, incluso nella quota di iscrizione, sarà compreso il pranzo preparato dall’agriturismo. 

PRENOTAZIONE NECESSARIA entro il 13 NOVEMBRE scrivendo a:  info@ilpescevolante.it

Trovi tutti i dettagli sulla locandina che puoi scaricare QUI.